pcto

PCTO

Avvicinarsi al mondo del lavoro e dell'università in modo guidato

I Percorsi per Competenze Trasversali per l’Orientamento sono un’esperienza educativa obbligatoria coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione al fine di fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. Si tratta di una competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. Tale competenza aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui operano e a saper cogliere le opportunità che si presentano.

Vedi i Progetti attivati per le classi del triennio nei vari indirizzi di studio. :

• scienze umane
  • economico sociale
  • linguistico
  • scientifico
  • musicale

Il percorso offre agli studenti l’opportunità di inserirsi per brevi periodi, concordati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi coerenti con il percorso di studio intrapreso , adatti a stimolare la creatività e le attitudini individuali al fine di orientare lo studente nelle scelte post diploma.

Il percorso è obbligatorio e si svilupperà nell’arco dell’ultimo triennio.

Il terzo anno ti vedrà impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

Ovviamente sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

I tuoi compiti, per quanto riguarda lo stage saranno:

• leggere e firmare il patto formativo
  • scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente)
  • scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale

tempistiche

Servizio Annuale

servizio con scadenza annuale

Modello convenzione annuale

msword - 930 kb

Patto formativo

document - 120 kb

Modello presentazione PCTO

document - 127 kb

Registro presenze

document - 12 kb

Certificazione Competenze

document - 104 kb

Ulteriori informazioni

Referente per il progetto dei Percorsi per le competenze trasversali  e l'orientamento è la prof.ssa Anna Pilozzi.