Sede centrale dell'Istituto Magistrale Statale

Descrizione

L’Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno consta di una sede, posizionata in via della Bufalotta, n. 594, comprendente sia un’ala denominata ampliamento, sia un plesso sito a via Monelli, e un’ulteriore sede collocata in Via delle Isole Curzolane, n.71. Si tratta in entrambi i casi della periferia nord-est della città di Roma.

L’utenza dell’Istituto, piuttosto composita e in costante crescita, portatrice di istanze socioeconomiche e bisogni culturali eterogenei, è costituita da studenti che appartengono complessivamente ad un livello socio-economico medio. Attualmente, il numero degli alunni è di 1522 , ripartito in 70 classi. L’istituto presenta cinque diversi indirizzi di ordinamento e un’utenza variegata.

L’istituto si avvale anche di cooperative di personale specializzato per supportare gli alunni DA. Il numero dei docenti dell’Istituto con formazione specifica sull’inclusione (20) è notevolmente superiore ai valori medi di riferimento.

Per quanto riguarda la palestra all’aperto, poiché è in condivisione con il Liceo “Aristofane” e l’accesso agli studenti dei due Istituti è a giorni alterni , si è intrapresa, a partire dall’a.s. 2021-22, una nuova convenzione con la “Palestra Polpolare Verbano“,

l’Istituto dispone di: laboratorio multimediale – informatico, laboratorio musicale e linguistico, laboratorio di Scienze sperimentali, laboratorio di fisica, Aula Magna polifunzionale, bar interno, laboratori polifunzionali, due campi sportivi all’aperto (uno di calcetto e uno di pallavolo), quattro palestre, fra le quali una è ricavata all’interno di una struttura tensostatica contenente un campo di basket, un ampio parcheggio per l’utenza di fronte alla sede di via Monelli.

Nell’Istituto, interamente cablato, è stata allestita una rete intranet/internet che collega i due laboratori multimediali, le varie postazioni e le aule. L’accesso alla rete avviene tramite la fibra ottica ed è completato tramite hot spot wi-fi.