La Storia

Nelle diverse sedi, l’Istituto dispone di laboratorio multimediale – informatico, laboratorio musicale e linguistico, laboratorio di Scienze sperimentali, laboratorio di fisica, Aula Magna polifunzionale, bar interno, laboratori polifunzionali, due campi sportivi all’aperto (uno di calcetto e uno di pallavolo), quattro palestre, fra le quali una è ricavata all’interno di una struttura tensostatica contenente un campo di basket, un ampio parcheggio per l’utenza di fronte alla sede di via Monelli.

L’utenza dell’Istituto, piuttosto composita e in costante crescita, portatrice di istanze socioeconomiche e bisogni culturali eterogenei, è costituita da studenti che appartengono complessivamente ad un livello socio-economico medio. Attualmente, il numero degli alunni è di 1522 , ripartito in 70 classi. L'istituto presenta cinque diversi indirizzi di ordinamento e un'utenza variegata.

Dalle rilevazioni Invalsi emerge che Il livello mediano dell'indice ESCS della scuola, sia degli alunni dell'ultimo anno che delle classi seconde, è in generale medio, come per lo più il livello degli esiti scolastici degli iscritti al primo anno di corso che varia tra il 7 e l'8. L’istituto dedica particolare attenzione all’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e si impegna a sviluppare le potenzialità di coloro che presentano condizioni di disagio relazionale, di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento al fine di raggiungere il successo formativo di tutti gli alunni. Questi ultimi sono seguiti da docenti specializzati e coinvolti in specifiche attività e progetti di carattere psico-motorio e di inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’Istituto, interamente cablato, è stata allestita una rete intranet/internet che collega i due laboratori multimediali, le varie postazioni e le aule. L’accesso alla rete avviene tramite la fibra ottica ed è completato tramite hot spot wi-fi.

Il nostro istituto nasce nel 1996