Iscrizioni 2024/2025

ISCRIZIONI APERTE DAL 18/01/24 AL 10/02/24

ISCRIZIONI A.S. 2024/25

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono a Unica con l’identità digitale SPIDCIE (Carta d’identità elettronica) , CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS(electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema  permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Qualora si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, trovano applicazione i seguenti criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (delibera n.47 del 12/11/2020):

1. residenza nel III municipio
  2. luogo di lavoro di almeno uno dei genitori nel municipio III
  3. presenza di altro fratello/sorella iscritto in Istituto
  4. appartenenza a nuclei monoparentali
 Inoltre il numero di accoglienza delle nuove iscrizioni terrà anche conto della capienza delle aule ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e non saranno consentite deroghe ai suddetti limiti. Pertanto, in base a tali criteri, le domande non accolte verranno indirizzate agli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema comunicherà ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on-line renderà inefficaci le altre opzioni.

Nota Ministeriale

Via della Bufalotta 594 00139 Roma