RADIO GIORDANO BRUNO – Polo civico, culturale e artistico per la comunità

Il Progetto RADIO GIORDANO BRUNO è risultato destinatario di finanziamento biennale nell’ambito dell’Avviso “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend”

Il Progetto RADIO GIORDANO BRUNO – Polo civico, culturale e artistico per la comunità, curato dall’IMS Giordano Bruno di Roma (Municipio III), è risultato destinatario di finanziamento biennale nell’ambito dell’Avviso “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend”, emanato da Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, a valere sugli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

RADIO GIORDANO BRUNO, la nuova Radio scolastica cui il Progetto è dedicato, si propone come calamita, ponte e insieme cassa di risonanza per un dialogo a tutto campo fra scuola e territorio, che dia possibilità di esercizio della cittadinanza attiva e partecipativa, nuove opportunità culturali e occasioni di avvicinamento all’arte.

Il Progetto ruota attorno a tre Laboratori, attivi ‒ per la prima annualità di Progetto ‒ da ottobre 2023 a maggio 2024, con la Direzione artistica dell’ente partner dell’iniziativa, l’Associazione culturale XENIA.

Centrale è il Laboratorio RADIO, che si avvale del lavoro di due Laboratori “satelliti”:

• il Laboratorio di SCRITTURA E COMUNICAZIONE
  • il Laboratorio di TEATRO, RADIODRAMMA E CINEMA.

Ogni Laboratorio si articola in 1 incontro di 2,5 ore a settimana (con complessive 7,5 ore settimanali) per le 28 settimane del calendario scolastico.

_______________________________________

Nel quadro delle attività di RADIO GIORDANO BRUNO sono previsti quattro incontri pubblici aperti al territorio, aventi una doppia finalità:

• stimolare il coordinamento didattico fra i diversi attori della comunità educante del territorio, per definire collettivamente le linee guida pedagogiche del Progetto, in particolare rispetto alla vocazione didattica della Radio e alle sue potenzialità come presidio educativo
  • proporre degli approfondimenti ‒ a “microfono aperto” ‒ sulle potenzialità socio-culturali del mezzo radiofonico e dei podcast, con intervento di esperti e confronto fra il pubblico.

Questo il calendario degli incontri:

• 03.2024, sabato, ore 18

presso la Scuola “Artificio – La fabbrica delle arti”, in Via Monte Ruggero 44 in collaborazione con Associazione Culturale SIT – Suono Immagini Teatro con proiezione del film RADIO GIORDANO BRUNOVideoracconto della nascita di una radio scolastica, realizzato nel quadro del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MiC e MIM, e confronto pubblico sul rapporto fra giovani e mezzo radiofonico/podcast

• 04.2024, martedì, ore 15

presso la sede di RADIO GIORDANO BRUNO, adiacente all’Aula Magna dell’IMS Giordano Bruno, in Via della Bufalotta 594 con cerimonia di inaugurazione ufficiale di RADIO GIORDANO BRUNO, in presenza di ospiti, esperti e autorità,  e presentazione del 14° Festival Dantesco Nazionale, di cui RADIO GIORDANO BRUNO è la radio ufficiale

• 05.2024, mercoledì, ore 11

presso il Complesso di San Carlo ai Catinari in Piazza Benedetto Cairoli 117 in collaborazione con la Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti con resoconto e cronaca delle attività del 14° Festival Dantesco Nazionale (12-19 maggio 2024) e confronto pubblico sulle potenzialità e le prospettive culturali e didattiche delle radio scolastiche

• 05.2024, venerdì, ore 11

presso la sede di RADIO GIORDANO BRUNO c/o IMS Giordano Bruno, Via della Bufalotta 594 in occasione dello spettacolo finale dei Laboratori di SCRITTURA E COMUNICAZIONE e di TEATRO, RADIODRAMMA E CINEMA, con presentazione del primo radiodramma originale realizzato da RADIO GIORDANO BRUNO e momento conviviale conclusivo di confronto.

Progetto Cinema – Radio GB

Radio GB