orientamento
IMS Giordano Bruno

Orientamento in uscita

L'orientamento per il futuro

Cos'è

Open Day 

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di secondaria di secondo grado, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio.

Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo la scuola superiore, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

 

A cosa serve

FINALITÀ:

- Accompagnare e sostenere gli studenti nella transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria e/o lavorativa.

- Rapportarsi con il territorio, realizzare accordi sinergici in chiave orientativa.

- Creare un collegamento fra gli studenti e il mondo esterno degli studi e del lavoro, facendo conoscere loro l'offerta orientativa post diploma, il ventaglio formativo e le richieste del mondo professionale legate ai mutamenti culturali e socio-economici.

- Stimolare negli studenti la capacità di reperire, selezionare e utilizzare informazioni che permettano di autorientarsi, affinché siano soggetti attivi del proprio orientamento.

- Coinvolgere gli studenti in attività che aiutino a riflettere su attitudini e capacità personali, invitando a sviluppare capacità decisionali per operare scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze e costruire un progetto concreto in materia di istruzione, formazione e occupazione attraverso il quale realizzarsi.

Come si accede al servizio

L'orientamento in uscità favorirà il passaggio dalla scuola superiore all’università

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Partecipazione agli open day Universitari

Tempi e scadenze

Tempistiche del servizio

Open Day

Università di Bologna

01

Dic

Open Day

Cattolica

02

Dic

Open Day

Roma Tre

23

Gen

Open Day

Corso di laurea in lettere

16

Gen

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori info potete contattare il referente sull'orientamento