Responsabili PCTO

Funzione strumentale

Cosa fa

Assume il coordinamento della Commissione PCTO ed ha il compito di gestire il progetto generale all’interno dell’Istituto, coordinando anche le figure dei tutor interni. Svolge un ruolo di raccordo sinergico tra gli obiettivi della scuola, le esigenze del territorio e le aspettative dello studente. Cura la progettazione e la programmazione iniziale. Assicura una continua ed aggiornata informazione sull’andamento e lo sviluppo delle attività progettuali.

In Dettaglio:

– Organizzazione e coordinamento dei percorsi di PCTO;
– Predisposizione, organizzazione e gestione progetti relativi ad attività di PCTO
– Collaborazione per rapporti con l’Università, Enti, Istituzioni, Associazioni, Aziende del territorio, Studi professionali ecc per convenzioni e accordi.
– Collaborazione con i Coordinatori delle classi interessate dalle attività di PCTO e con i coordinatori dei dipartimenti disciplinari.
– Coordinamento e collaborazione con i tutor dei singoli consigli di classe.
– Raccordo con il Direttore SGA e con gli Ass. amm.vi preposti.
– Raccordo con il Dirigente Scolastico e con lo Staff
– Elaborazione, insieme al tutor esterno, del percorso formativo personalizzato dello studente;
– Verifica del corretto svolgimento da parte degli studenti dei percorsi;
– Gestione delle relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza;
– Monitoraggio delle attività e delle criticità
– Relazione finale

Altri componenti

Anna Pilozzi, Di Lunardo Concetta, Tiberio Patrizia, Maria Rosaria Cipullo, Menna Lea