Progetto Radio GB – La voce degli studenti

RADIO GIORDANO BRUNO, la nuova Radio scolastica.

dal 9 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto RADIO GIORDANO BRUNO – Polo civico, culturale e artistico per la comunità, curato dall’IMS Giordano Bruno di Roma (Municipio III), è risultato destinatario di finanziamento biennale nell’ambito dell’Avviso “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend”, emanato da Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, a valere sugli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.

RADIO GIORDANO BRUNO, la nuova Radio scolastica cui il Progetto è dedicato, si propone come calamita, ponte e insieme cassa di risonanza per un dialogo a tutto campo fra scuola e territorio, che dia possibilità di esercizio della cittadinanza attiva e partecipativa, nuove opportunità culturali e occasioni di avvicinamento all’arte.

Il Progetto ruota attorno a tre Laboratori, attivi ‒ per la prima annualità di Progetto ‒ da ottobre 2023 a maggio 2024, con la Direzione artistica dell’ente partner dell’iniziativa, l’Associazione culturale XENIA.

Centrale è il Laboratorio RADIO, che si avvale del lavoro di due Laboratori “satelliti”:

il Laboratorio di SCRITTURA E COMUNICAZIONE

il Laboratorio di TEATRO, RADIODRAMMA E CINEMA.

Ogni Laboratorio si articola in 1 incontro di 2,5 ore a settimana (con complessive 7,5 ore settimanali) per le 28 settimane del calendario scolastico.

_______________________________________

Nel quadro delle attività di RADIO GIORDANO BRUNO sono previsti quattro incontri pubblici aperti al territorio, aventi una doppia finalità:

stimolare il coordinamento didattico fra i diversi attori della comunità educante del territorio, per definire collettivamente le linee guida pedagogiche del Progetto, in particolare rispetto alla vocazione didattica della Radio e alle sue potenzialità come presidio educativo

proporre degli approfondimenti ‒ a “microfono aperto” ‒ sulle potenzialità socio-culturali del mezzo radiofonico e dei podcast, con intervento di esperti e confronto fra il pubblico.

• Educare ad un uso esperto e consapevole, critico e creativo delle tecnologie;
  • Promuovere l’attenzione verso i processi della comunicazione;
  • Sviluppare un atteggiamento collaborativo e partecipativo;
  • Sviluppare competenze di cittadinanza attiva;
  • Sviluppare l’autonomia e la coscienza delle proprie capacità;
  • Sensibilizzare alla cultura della comunicazione e dell’informazione sociale;
  • Sviluppare capacità comunicative efficaci ed adeguate ai vari contesti;
  • Sviluppare la capacità espressiva.

Sede Bufalotta

Via della Bufalotta 594 00139 Roma

Gli studenti del Giordano Bruno e i docenti.