Lettera ai Diplomandi

Lettera di augurio della Dirigente Scolastica ai diplomandi del Liceo Giordano Bruno.

Cari ragazzi e ragazze delle classi quinte, siete arrivati alla fine del vostro percorso scolastico presso il GB  o quasi, vi aspettano ancora gli esami di Stato.

Abbiamo camminato per soli tre anni insieme cercando di capire questo strano mondo e la vita che ci offre e non sempre è stato facile, ma ci abbiamo provato in tutti i modi, a volte borbottando, a volte contestando, a volte conciliando e altre volte ridendo e cantando.

Ho cercato di vivervi il più possibile, non sempre capendo tutte le vostre stranezze e non sempre riuscendo a farvi comprendere tutte le mie.

Ma tra le tante cose che ho cercato di trasmettervi una più di tutte, anzi due, spero porterete con voi: la prima è che non esiste democrazia senza l’assunzione di responsabilità (la propria, non quella degli altri); la seconda è che il sorriso e la gioia sono i nostri compagni migliori, anche e soprattutto dopo un’arrabbiatura, un’ incomprensione, un litigio, una sconfitta.

Tutto questo porta con sé mille altre riflessioni: siamo tutti perfettibili; dobbiamo accettare la sconfitta; dobbiamo sempre impegnarci al meglio; il successo richiede pazienza e sacrificio; non si rinuncia mai per nessun motivo e sotto qualsiasi pressione (interiore o esterna); bisogna camminare a testa alta sempre.

Ognuno di voi da oggi in poi andrà per la sua strada ed io vi auguro di percorrerla con il cuore pieno di tutte queste certezze e se, camminando camminando, incontrerete delle cartacce, delle lattine di Coca Cola, barattoli di succhi di frutta, abbassatevi e raccoglieteli, gettandoli poi nel secchio della spazzatura più vicino, come ho fatto io per anni davanti ai vostri occhi e che continuerò in ogni caso a fare. Per costruire qualcosa di grande occorre partire dai piccoli gesti quotidiani.

Se non sono riuscita a convincervi della bontà e del valore della cooperazione in questi tre anni, sono sicura che quanto prima approderete alla riva della consapevolezza e allora, proprio in quel momento lì, diventate un esempio e un riferimento per tutti gli altri giovani.

Il mondo ha bisogno di persone impegnate, competenti, serie, che non cercano scorciatoie, che sanno essere vere, generose e gioiose.

Solo così tutti possono sentire realmente il vento della libertà.

Buona vita a tutti e un grande in bocca al lupo per l’esame di maturità che vi attende.

Fatevi valere, voi appartenete al GB.

Un abbraccio grande a tutti voi.

La Vostra Preside.