Progetti PNRR

banner futuraPNRR Futura - immagine logo

 

Nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea, l’I.M.S. “Giordano Bruno” partecipa alle seguenti linee di investimento:

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in diverse aree tematiche (come: Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono le linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

Per approfondire visita il sito: scuolafutura.pubblica.istruzione.it

Le nostre azioni:

pnrr generation classroom

 

PNRR – Investimento 2.1 – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”
Missione 4: Istruzione e ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolasticoSi prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu

  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale
  • Laboratori di formazione sul campo
  • Comunità di pratiche per l’apprendimento
PNRR – Investimento 3.1 – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)”
Missione 4: Istruzione e ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Nell’ambito della Linea di Intervento A si prevede la realizzazione di:

  • percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione per tutti i cicli scolastici;
  • percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti di scuola primaria e secondaria;
  • percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Nell’ambito della Linea di Intervento B si prevede la realizzazione di:

  • percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.

 

PNRR – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori – Next Generation Classroom Trasformazione aule in ambienti innovativi di apprendimento”

Si prevedono:

  • il 50% delle aule didattiche di scuola secondaria di secondo grado trasformate in ambienti innovativi di apprendimento coerenti con il curricolo di Istituto.

Si tratta di una sfida innovativa che l’Istituto vuole cogliere al fine di supportare con percorsi mirati gli alunni più fragili,  ma anche per dare un forte impulso innovativo alla didattica a favore di tutti gli alunni, realizzando in ogni plesso aule dotate di setting flessibili e dinamici, adatti ad attività laboratoriali, al peer tutoring, al cooperative learning, grazie a una tecnologia diffusa accessibile a un numero maggiore di studenti.

PNRR – Investimento 1.4  “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”

Si prevedono:

  • Percorsi di mentoring e orientamento;
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;
  • Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie;
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.
PNRR – Investimento 2.1 – “Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”
Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

Si prevedono:

  • azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica per  garantire il raggiungimento dei target e dei milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale diripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
PNRR – Investimento 1.2 – “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Scuole ″
Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.2 “Migrazione al Cloud dei Servizi Digitali dell’Istituto Scolastico”

Si prevede:

  • l’implementazione dei servizi dell’amministrazione con migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni in uso