Certificazioni linguistiche

Certificazioni per le lingue: Inglese - Francese - Spagnolo - Cinese

L’attività di certificazione linguistica nasce come esigenza connessa all’ambito lavorativo e professionale, oltre che per fini didattici. Il quadro internazionale, con specifiche fasce di livello di apprendimento, permette di sviluppare e quindi verificare il grado di conoscenza e operatività linguistica raggiunto nell’ambito di una lingua straniera. Le organizzazioni che gestiscono gli esami – enti certificatori – propongono tipologie di esame diversificate, in funzione del livello delle competenze che si desidera sottoporre a verifica.

Il nostro Istituto propone varie tipologie di certificazione per:

• INGLESE

Offre la possibilità ai propri alunni di tutti gli indirizzi, a partire dalla seconda, di accedere agli Esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche in lingua inglese.

Gli esami sono conosciuti in tutto il mondo in quanto evidenziano le abilità linguistiche conseguite in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), ossia il sistema standard per la valutazione e la descrizione delle competenze linguistiche a livello mondiale. Questi esami, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listeningfacilitano la mobilità professionale ed universitaria oltre ad arricchire il curriculum. Il nostro Istituto è sede di preparazione ed esami.

Per sostenere gli esami si richiede una conoscenza adeguata della lingua inglese.

Le iscrizioni ai corsi di preparazione ed agli esami devono essere presentate dagli studenti interessati. La sessione d’esame è, in genere, nei mesi di aprile/maggio/giugno.
Gli studenti interessati sono invitati a prendere contatti con il docente di inglese della propria classe per avere indicazioni circa il livello cui accedere.
I corsi offerti dall’Istituto sono i seguenti:

PET ( Preliminary English Test) livello B1 (intermedio inferiore)
FCE ( First Certificate in English) livello B2 (intermedio superiore)
CAE ( Certificate in Advanced English) livello C1 (superiore)

• FRANCESE

Il nostro Istituto propone, nell’ambito della lingua francese, la tipologia DELF, che testa e certifica separatamente le quattro abilità: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale. L’esame infatti si compone di una prova d’ascolto, di una prova di lettura, di una prova di scrittura e di un colloquio.
L’esaminatore, quindi, stabilisce il grado di competenza raggiunto nell’ambito della produzione orale e scritta.

Livelli di accesso proposti dalla scuola:
DELF livello A2
DELF livello B1
DELF livello B2

• SPAGNOLO

Il nostro Istituto propone, nell’ambito della lingua spagnola, la tipologia DELE, che testa e certifica separatamente le quattro abilità: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale. L’esame infatti si compone di una prova d’ascolto, di una prova di lettura, di una prova di scrittura e di un colloquio.

Livelli di accesso proposti dalla scuola:

DELE livello B1

DELE livello B2

• CINESE

Il nostro Istituto propone, nell’ambito della lingua spagnola, l’esame HSK (Chinese Proficiency Test) è un esame internazionalmente riconosciuto di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato principalmente a persone non madrelingua, ma anche a cinesi residenti all’estero che abbiano frequentato l’intero iter della scuola dell’obbligo non in Cina.

Livello HSK I = A1

Livello HSK II = A2

Livello HSK III = B1

Livello HSK IV = B2

Rilascio di certificazioni linguistiche di vari livelli.

Tramite iscrizioni.