Erasmus+ DIGITOO

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto sviluppa competenze di cittadinanza ed ecologia digitali per studenti dai 14 ai19 anni, offrendo un toolkit e un manuale in 7 lingue.

dal 19 Ottobre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Digitoo ha elaborato strumenti educativi non solo per i nostri docenti, ma anche per i nostri studenti, permettendoci di gestire meglio le informazioni che forniamo ai provider dei servizi online e alle persone con le quali siamo in contatto. In classe abbiamo imparato a esplorare le tracce lasciate dalla nostra attività digitale, conosciute come impronte digitali, e a capire come queste tracce riflettano informazioni sulla nostra vita e identità. Abbiamo inoltre implementato la consapevolezza dell’impatto nocivo sull’ambiente dei nostri rifiuti digitali, ma anche dell’uso che facciamo dei servizi digitali.

Fra gli strumenti educativi menzionati, rimarranno a disposizione di tutti gli studenti e i docenti:
• un toolkit che raccoglie attività da proporre in classe;
• un manuale sull’ecologia digitale con grafica accattivante, facilmente fruibile da tutti gli utenti.

Per la consultazione dei materiali, disponibili in sette lingue comunitarie, clicca qui.

Obiettivo principale del progetto

L'obiettivo principale del progetto, di cui il nostro Istituto è partner insieme ad altri 5 istituti europei (Germania, Spagna, Turchia, Romania, Slovenia), all’Associazione Stampa Romana e alla società di software Open Source oneoff-tech (Germania), è supportare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale negli studenti delle scuole secondarie di età compresa tra 14 e 19 anni, attraverso la definizione e la sperimentazione di un toolkit per insegnanti su cittadinanza digitale, impronta digitale ed ecologia digitale.

Obiettivi specifici

• Aggiornare le competenze degli insegnanti e i loro curricula riguardo l’alfabetizzazione digitale, l'informazione e i media, potenziando l'apprendimento collaborativo, le risorse digitali e le TIC nelle scuole.

• Permettere agli insegnanti di contribuire con successo allo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale nei loro studenti, utilizzando un manuale sulla cittadinanza digitale, l'impronta digitale e l'ecologia digitale.

• Sensibilizzare sull'impatto ambientale delle attività digitali e su come ridurlo attraverso uno stile di vita digitale più sostenibile.

Via della Bufalotta 594 00139 Roma

• Studenti dai 14 ai 19 anni
  • Docenti di sei scuole comunitarie
  • Associazione Stampa Romana