InvalsiScuola Digitale
G Suite for EducationPON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma

SCIENTIFICO CAMBRIDGE

PERCORSO CAMBRIDGE
Liceo Scientifico

Il nostro Istituto ha aderito alla Rete Nazionale Scuole Cambridge,
per maggiori informazioni clicca qui.

AVVISO AI NUOVI ISCRITTI CAMBRIDGE

Si informano gli allievi nuovi iscritti alla classe prima del corso liceo Scientifico Cambridge a.s. 2020/2021 e le rispettive famiglie, che gli argomenti oggetto di verifica nel test d’ingresso conoscitivo, corrispondenti al livello CEFR B1, sono consultabili di seguito. Per il ripasso/consolidamento di essi, si consiglia di utilizzare, durante i mesi estivi, il libro: "Performer B1. Consolidate B1", Updated with New Preliminary, seconda edizione, M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, casa editrice Zanichelli, 2020, codice ISBN 9788808808240.
La data e l’orario del test d’ingresso verranno successivamente comunicati. Il previsto contributo annuale delle famiglie per il costo dei docenti madrelingua può essere versato subito dopo aver effettuato la conferma dell’iscrizione a luglio.
Per consultare gli argomenti di studio per la preparazione del test d'ingresso e il libro da usare, clicca qui.

Il nostro Istituto, presso la sede di via Bufalotta, nell’a.s. 2019/2020, ha avviato un corso di ordinamento di Liceo Scientifico Cambridge, che presenta, rispetto al Liceo Scientifico tradizionale, un curricolo implementato dallo studio di English as a Second Language e di Physics, consentendo agli studenti di preparare gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge IGCSE. I Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e nazionali.
L’opzione internazionale Cambridge ha carattere prevalentemente formativo e si rivolge, in particolare, agli studenti che intendono potenziare la conoscenza della lingua inglese ed acquisire una preparazione più ampia nelle discipline scientifiche, adatta ad orientarli nel quadro culturale internazionale.
Nel corso degli studi del Liceo Scientifico Cambridge, gli studenti saranno preparati a sostenere gli esami in inglese nelle discipline previste dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examinations).
Il progetto risponde al bisogno, sempre più evidente, di conoscenza ed approfondimento della lingua inglese e alla necessità di sviluppare competenze interdisciplinari e disciplinari specifiche, spendibili a livello internazionale. Alla fine di un percorso di 2 anni gli studenti, su base volontaria, conseguiranno le qualifiche IGCSE in English as a Second Language e Physics, ottenendo una valutazione da parte della competente commissione della Cambridge University.

Perché scegliere il Liceo Cambridge?

Perché offre una prospettiva internazionale e perché integrato nel curricolo italiano offre una marcia in più ed apre la mente alla conoscenza del mondo, rendendoci consapevoli cittadini di esso.
Per maggiori chiarimenti si può consultare il sito ufficiale Cambridge o nella nostra sede rivolgersi alle referenti del percorso e al Dipartimento dell’Orientamento in entrata.

Why take Cambridge English exams - Italy

Quadro orario Scientifico Cambridge, tabella livelli CEFR e guida genitori
Quadro orario Scientifico Cambridge, tabella livelli CEFR e guida genitori - pubblicato il 26/01/2020

Viaggi di istruzioni all'estero