LICEO MUSICALE

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studi del suo ruolo nella storia e nella cultura.
L’accesso è subordinato a un esame di ammissione, nel quale gli alunni devono dimostrare di conoscere le basi di uno strumento musicale, di saper leggere le note e di effettuare facili solfeggi. E’ consigliato ai ragazzi che studiano nella scuola media a indirizzo musicale, quelli che suonano in una “ banda” o che abbiano studiato privatamente uno strumento. E’ previsto lo studio di due strumenti: il primo scelto dall’ alunno, il secondo (per il quale non è richiesta alcuna preparazione preliminare) viene assegnato dalla scuola sulla base delle esigenze del laboratorio di “Musica di insieme” e delle attitudini dei ragazzi. Gli strumenti presenti nel nostro istituto sono: Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto traverso, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Violino, Viola e Violoncello. Le ore settimanali di materie musicali sono dodici; l’orario complessivo è di 32 ore, distribuite compatibilmente con la disponibilità dei laboratori, dal lunedì al venerdì.
Il liceo musicale si propone di portare gli alunni a

• Eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi utilizzando, a integrazione dello strumento principale un secondo strumento;
  • Partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo e conoscendo anche i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • Usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali;
  • Individuare le tradizioni e i contesti storici, culturali e sociali relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica;
  • Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoche e saperle analizzare.

PROGRAMMI DI AMMISSIONE E DI STUDIO
PROGRAMMI DI AMMISSIONE E DI STUDIO - pubblicato il 15/10/2018