Corso di Lingua Cinese

Il progetto "Corso di Lingua Cinese" è inserito all'interno del POF per il corrente Anno Scolastico
Moduli attivabili: CORSO ELEMENTARE (A1/A2), INTERMEDIO (B1/B2), AVANZATO (C1/C2), LINGUAGGIO SETTORIALE
In allegato a fine pagina è possibile scaricare il modulo di iscrizione da compilare e consegnare al Coordinatore, Prof. Alessandro Polito, presso il laboratorio di informatica in ciascuna delle due sedi.

1. Descrizione del Progetto: il progetto è articolato in moduli, i cui contenuti sono strutturati in attività ed esperienze di apprendimento tra loro integrate. L’autonomia e la compatibilità dei moduli consente di costruire sequenze di apprendimento flessibile. Nel definire il percorso si è tenuto conto della propedeuticità e della sequenzialità degli argomenti, necessaria alla crescita linguistica degli allievi.

2. Finalità educative: essere in grado di riconoscere e utilizzare il lessico preso in considerazione durante il corso, di scrivere i caratteri cinesi, di comprendere e distinguere i toni delle parole prese in considerazione, di realizzare un glossario lessicale; sviluppare la curiosità degli allievi nei riguardi della lingua e della cultura cinese; fornire una base linguistica da sfruttare nel prossimo futuro; stimolare la partecipazione degli allievi.

3. Obiettivi specifici del Progetto (educativi e didattici):

1. formazione dello studente su livelli diversificati di studio della lingua

1. sviluppo delle capacità comunicative orali, quali conversazione e pronuncia

1. riflessione sul lessico preso in considerazione

1. individuazione di parole connotate culturalmente che mettano in rilievo concetti e idee fondanti nelle cultura cinese

1. stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace nell’apprendere la lingua cinese

1. far acquisire conoscenze, competenze e capacità che portino gli studenti ad una buona formazione linguistica

4. Tipologia attività: lezioni frontali in aula, in laboratorio didattico per l’ascolto di audio-video file, possibilità di ottenere certificazione linguistica presso l'Istituto Confucio di Roma mediante l'esame HSK, organizzazione di un evento in vista del capodanno cinese previsto in data 5 febbraio 2019, visita presso il dipartimento di Studi Orientali della Sapienza di Roma, visita presso il Museo d’Arte Orientale di Roma.

5. Risorse strumentali: libro di testo “Il Cinese per gli Italiani - Corso base" edito da Hoepli, scritto e curato da Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, lavagna/lavagna multimediale, fotocopie di esercizi di testi di grammatica cinese, lettore audio-cd.

6. Scansione dei tempi di esecuzione: lezioni di 2 ore ciascuna per una volta a settimana.

7. Durata prevista: il corso base prevede lo svolgimento di un modulo articolato in più lezioni da tenersi nell’arco dell’anno scolastico per un totale minimo di 3 mesi (necessari alla preparazione della certificazione linguistica HSK).

Permalink: Corso di Lingua CineseData di pubblicazione: 14/10/2018
Tag: Corso di Lingua CineseData ultima modifica: 26/03/2019 08:40:23