Erasmus+ Choice project

2° Meeting Transnazionale a Larissa (Grecia) 9-10 giugno 2022

Le scuole e gli enti formatori partner del progetto CHOICE ERASMUS+ si sono riuniti a Larissa, in Grecia, dal 9 al 10 giugno 2022, nel secondo meeting transnazionale per la prosecuzione del progetto. Si è parlato dei contributi dei partner allo stato di avanzamento del progetto, delle azioni di rendicontazione interna trimestrale e le attività da realizzare nei prossimi mesi. Al primo incontro in presenza, i partner hanno discusso gli obiettivi e la metodologia del progetto, avendo uno scambio produttivo di idee, approfondimenti e feedback sulle attività di educazione alla cittadinanza individuate per CHOICE.

Gruppo di lavoro CHOICE Erasmus+

Risultati e attività

La società capofila Deep BLUE ha fornito una panoramica del processo di costruzione dei Percorsi Educativi. Successivamente, è stata la volta dell’ente formatore greco CTI, che ha riassunto le relative competenze di cittadinanza identificate per il progetto CHOICE, anche in base alla rilevanza per le scuole di sviluppare quelle competenze idonee per il contrasto al cambiamento climatico e per la conduzione di stili di vita più sostenibili.

Diffusione

La scuola polacca, quale dissemination leader, ha presentato le attività di disseminazione che sono state portate avanti, tra cui il sito web del progetto: https://projectchoice.eu/;

i canali dei social media:

Facebook https://www.facebook.com/Choice-Project-102877432343032

Instagram https://www.instagram.com/choiceeuproject/

e le attività di divulgazione svolte dai rispettivi partner a livello locale.

Meeting dei partner a Larissa - Grecia

Piano di garanzia della qualità

Il Consorzio Ro.Ma ha fornito una panoramica del piano di assicurazione della qualità messo in atto per garantire la qualità, la validità e il raggiungimento degli obiettivi dei risultati del progetto, compreso l'adattamento, la sostenibilità e le esigenze di destinazione delle singole scuole, monitorando così le attività ed evidenziando eventuali criticità.

Il nostro istituto “Giordano Bruno”- insieme alla scuola di Larissa - ha presentato la propria esperienza in merito all'incontro con i genitori e docenti, fornendo alcune linee guida per le buone pratiche.

Al termine degli incontri previsti in agenda, i partner hanno avuto il piacere di visitare la scuola del 16° Dimotiko di Larissa, dove il personale scolastico e gli studenti hanno loro riservato una calorosa accoglienza.

Scuola 16° Dimotiko di Larissa- Grecia

Prossime Azioni

Le attività e azioni concordate nei prossimi mesi - prima del 3° Meeting Transnazionale - verteranno sulla progettazione di dettaglio dell'Insieme delle attività di educazione alla cittadinanza sui cambiamenti climatici da svolgere a cura delle scuole partner.

Il progetto CHOICE (CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs), realizzato nell'ambito dei progetti Erasmus+ che la scuola porta avanti, mira a fornire strumenti metodologici ad insegnanti ed educatori, al fine di accrescere, nei giovani cittadini europei, la consapevolezza del cambiamento climatico e delle sfide ambientali. Di seguito è possibile leggere un articolo completo che riguarda un incontro avvenuto presso il nostro Istituto moderato dalla prof.ssa Nella Scenna. Clicca qui per consultare l'articolo.

IN ARRIVO UN NUOVO PROGRAMMA ERASMUS +

ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP
Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs

IL LICEO “GIORDANO BRUNO” PARTECIPA AL PROGETTO BIENNALE ERASMUS +
Da dicembre scorso il nostro liceo, in qualità di scuola partner, ha iniziato un secondo percorso di cooperazione internazionale della durata di due anni sul tema della sostenibilità ambientale nell’ambito dei progetti ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP.
Il progetto sarà riconoscibile sotto la denominazione Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs – ovvero favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza per fronteggiare i cambiamenti climatici.

Nei prossimi due anni ci attende un percorso di collaborazione e di networking con altri paesi Europei, tra cui Grecia, Polonia, Romania e Turchia.

Nella giornata del 14 gennaio u.s., si è svolto il primo incontro ufficiale del Progetto ERASMUS+ CHOICE a cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti formatori provenienti da Italia - Deep Blue s.r.l. (capofila del partenariato) e dalla Grecia - il gruppo di ricerca DAISSy (Dynamic Ambient Intelligent Sociotechnical Systems) coinvolti nel progetto e docenti delle scuole dalla Polonia, Grecia, Romania e Italia quali destinatari della sperimentazione di nuove metodologie per fronteggiare i cambiamenti climatici.

Scopo del progetto è attivare la consapevolezza necessaria per lo sviluppo di competenze e capacità adatte al coinvolgimento diretto e attivo degli studenti nelle azioni di mitigazione del processo ambientale.

Obiettivo principale da raggiungere sarà favorire lo sviluppodi comportamenti virtuosi per la riduzione delle emissioni CO2, attraverso il contributo di studenti e la cooperazione delle loro famiglie. Gli insegnanti avranno il ruolo di formatori nel rinforzare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza chiave riferite all’ambiente, affinché si concretizzi l’esercizio attivo della democrazia.

Permalink: Erasmus+ Choice projectData di pubblicazione: 30/01/2022
Tag: Erasmus+ Choice projectData ultima modifica: 11/07/2022 10:42:23