Erasmus+ Choice project

ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP
Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs

IL LICEO “GIORDANO BRUNO” PARTECIPA AL PROGETTO BIENNALE ERASMUS +
Da dicembre scorso il nostro liceo, in qualità di scuola partner, ha iniziato un secondo percorso di cooperazione internazionale della durata di due anni sul tema della sostenibilità ambientale nell’ambito dei progetti ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP.
Il progetto sarà riconoscibile sotto la denominazione Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs – ovvero favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza per fronteggiare i cambiamenti climatici.

Nei prossimi due anni ci attende un percorso di collaborazione e di networking con altri paesi Europei, tra cui Grecia, Polonia, Romania e Turchia.

Nella giornata del 14 gennaio u.s., si è svolto il primo incontro ufficiale del Progetto ERASMUS+ CHOICE a cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti formatori provenienti da Italia - Deep Blue s.r.l. (capofila del partenariato) e dalla Grecia - il gruppo di ricerca DAISSy (Dynamic Ambient Intelligent Sociotechnical Systems) coinvolti nel progetto e docenti delle scuole dalla Polonia, Grecia, Romania e Italia quali destinatari della sperimentazione di nuove metodologie per fronteggiare i cambiamenti climatici.

Scopo del progetto è attivare la consapevolezza necessaria per lo sviluppo di competenze e capacità adatte al coinvolgimento diretto e attivo degli studenti nelle azioni di mitigazione del processo ambientale.

Obiettivo principale da raggiungere sarà favorire lo sviluppodi comportamenti virtuosi per la riduzione delle emissioni CO2, attraverso il contributo di studenti e la cooperazione delle loro famiglie. Gli insegnanti avranno il ruolo di formatori nel rinforzare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza chiave riferite all’ambiente, affinché si concretizzi l’esercizio attivo della democrazia.

Permalink: Erasmus+ Choice projectData di pubblicazione: 30/01/2022
Tag: Erasmus+ Choice projectData ultima modifica: 06/05/2022 22:33:46