Iscrizioni online a.s. 2022/23

ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Le domande di iscrizione per gli studenti che devono frequentare le prime classi dovranno essere inoltrate dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 esclusivamente on-line attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione, accessibile cliccando qui. Sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
FASE 1: REGISTRAZIONE
1. Andare sul sito del Ministero dell’istruzione all’indirizzo delle iscrizioni online.
2. Registrarsi (seguendo le istruzioni).
3. Si riceverà sulla propria casella di posta elettronica il CODICE PERSONALE di accesso.
FASE 2: ISCRIZIONE
4. Compilare il modello di domanda di iscrizione online. IL CODICE DELLA SCUOLA DA INSERIRE PER IL LICEO “G.BRUNO” E’ RMPM12000L. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on-line alla scuola di destinazione, attraverso una procedura guidata.
5. Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può successivamente seguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizione OnLine.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023. Qualora si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, trovano applicazione i seguenti criteri deliberati dal Consiglio di Istituto:

• residenza nel III municipio;
  • luogo di lavoro di almeno uno dei genitori nel municipio III;
  • presenza di altro fratello/sorella iscritto in Istituto;
  • appartenenza a nuclei monoparentali.

In base a tali criteri, le domande non accolte verranno indirizzate agli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on-line renderà inefficaci le altre opzioni.

Permalink: Iscrizioni online a.s. 2022/23Data di pubblicazione: 08/12/2021
Tag: Iscrizioni online a.s. 2022/23Data ultima modifica: 04/01/2022 08:39:19