Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
InvalsiScuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
G Suite for EducationPON 2014-2020Erasmus+Generazioni connessePercorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Amministrazione Trasparente
L'ISTITUTO
OFFERTA FORMATIVA
SERVIZI
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Giornata della Memoria 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

In occasione delle celebrazioni, il Laboratorio di Lettura e scrittura e il Laboratorio teatrale in lingua italiana hanno prodotto un podcast che nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito della scuola.

 

Nel corso di questi anni, con le ragazze e i ragazzi dei laboratori, abbiamo sempre celebrato il Giorno della Memoria in presenza, proponendo agli studenti della scuola un momento di riflessione basato su letture antologiche di testi – in particolare testimonianze – che ricordassero e soprattutto tenessero vivo quanto stabilito dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000, ovvero l’«Istituzione del “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”».

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, abbiamo la necessità di proporre un modo diverso per commemorare questo giorno, per riscoprire come le parole “tempo” e “memoria” non siano così lontane dal modo di vivere oggi la nostra quotidianità.

Infatti, quello che stiamo sperimentando in questi mesi è un tempo che da molti è stato definito “sospeso”, come se il tempo delle ore e dei giorni non avesse lo stesso valore di quello segnato dagli orologi, come se fosse rallentato o persino fermo…; eppure, il tempo non si è mai fermato, è passato lo stesso… e una cosa è sicura, non dimenticheremo mai i giorni di questo tempo, perché la memoria di quello che è accaduto e che ancora continua ad accadere ogni giorno ha lasciato un segno nella nostra storia.

Alla luce di questi pensieri, anche il Giorno della Memoria assume un diverso significato. Così, le cose del passato, nella loro drammaticità, ci portano a dare un maggiore peso e un maggiore senso anche alle cose del presente. Affidiamo allora alle nostre voci il messaggio di una memoria sempre viva, di una memoria che non può morire, perché quanto accaduto durante i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale è inciso per sempre nella storia dell’umanità.

Nella lettura i brani si susseguiranno senza nessun commento.

Un tempo, una memoria. Una voce che oggi è la nostra voce.

Buon ascolto!

 

Cliccando qui è possibile ascoltare un contribuito audio dal nome "La vostra memoria, la nostra voce".


Permalink: Giornata della Memoria 2021Data di pubblicazione: 26/01/2021
Tag: Giornata della Memoria 2021Data ultima modifica: 24/02/2021 19:32:11
Visualizzazioni: 335 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4120
N. visitatori: 5714473