Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Registro ElettronicoAmministrazione trasparente
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
G Suite for EducationPON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
L'ISTITUTO
SERVIZI
OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Didattica a distanza: G Suite for Education

Strumenti per la "Didattica a distanza"

 

Il nostro Istituto dal 9 marzo 2020 ha attivato la piattaforma G Suite for Education in relazione all'esigenza di svolgere una nuova forma di didattica a distanza dovuta alla sospensione delle attivita didattiche in sede scolastica. Tale strumento indispensabile in questo particolare momento, potrà essere inoltre fruibile negli anni a venire, in quanto d'ausilio a una forma di didattica innovativa e interattiva che, si ricollega anche alle nuove modalità di didattica previste nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), come la Flipped Classroom.  

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

Le applicazioni di questa piattaforma prevedono:

  • Hangouts Meet
    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo per svolgere quindi video lezioni. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici, dà la possibilità di svolgere lezioni in modalità sincrona in presenza degli alunni, oppure in modalità asincrona registrando la propria lezione e condividendola in un secondo momento all'interno della piattaforma, salvando le video lezionidirettamente su Google Drive.

  • Classroom
    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. 

  • Gmail
    Il servizio email di Google.

  • Documenti, Fogli, Presentazioni
    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

  • Drive
    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. 

  • Moduli
    Permette di effettuare un sondaggio, test o creare rapidamente un elenco di presenze/turni.

  • Calendar
    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere e condividerli direttamente con le persone interessate.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Children's Online Privacy Protection Act 1998), FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act), Student Privacy Pledge sancito dal Future of Privacy Forum (FPF), ISO/IEC 27018:2014 (standard dei dati). 


Permalink: Didattica a distanza: G Suite for EducationData di pubblicazione: 30/03/2020
Tag: Didattica a distanza: G Suite for EducationData ultima modifica: 30/03/2020 19:29:48
Visualizzazioni: 252 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 461
N. visitatori: 4436186