Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Registro ElettronicoAmministrazione trasparente
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
G Suite for EducationPON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
L'ISTITUTO
SERVIZI
OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Shoah, la testimonianza di Pupa Garriba

Shoah, la testimonianza di Pupa Garriba


“Bisogna interrogare la storia per essere in grado di leggere il presente”. Suonano come un macigno le parole di Carla Dello Strologo, meglio conosciuta come Pupa Garribba.

Testimone autorevole della Shoah ha parlato agli studenti del Liceo Giordano Bruno di Roma nell’ambito di un convegno organizzato il 12 febbraio 2020 dalla Prof.ssa Cinzia Capriglione, docente di Letteratura Italiana della scuola.
Per gli studenti delle classi quinte del Liceo è stata un’occasione unica per confrontarsi sui temi della Shoah, sulle Leggi Razziali, sui diritti umani negati, sulla privazione della libertà di stampa e di espressione, sul confino per gli oppositori prendendo visione anche di documenti privati dell’epoca. L’obiettivo fondamentale è quello di mantenere vivo il ricordo di uno periodo storico che ha devastato un intero popolo, ma anche punto di partenza per un percorso di maturazione personale e sociale. Garribba è una donna di grande vivacità intellettuale che, attraverso un modo diverso di fare lezione, ci ha fatto toccare con mano la sofferenza di quel passato che ci apparterrà sempre.
Storie di fughe, catture, violenze e discriminazioni emergono in un crescendo dai ricordi di Pupa: un’intellettuale ebrea, laica, illuminata, con una storia personale di impegno civile e coraggio. Collabora con varie istituzioni che si occupano di storia e cultura ebraica, con le associazioni della Casa della Memoria e della Storia di Roma. Nella prima metà degli anni ’70 del secolo scorso ha iniziato a collaborare con i giornali, nel 1990 con le scuole, nel 1998 è diventata ricercatrice di memoria orale per la Shoah Foundation.
Pupa Garribba tiene alta la tensione emotiva con gli studenti che nel silenzio assordante recepiscono una serie di informazioni che solitamente passano sottotraccia anche nei libri di storia. 

Per consultare l'articolo completo della prof.ssa Concetta Di Lunardo sulla testata giornalistica "Tenica della scuola" clicca qui.


Permalink: Shoah, la testimonianza di Pupa GarribaData di pubblicazione: 19/02/2020
Tag: Shoah, la testimonianza di Pupa GarribaData ultima modifica: 25/02/2020 10:40:09
Visualizzazioni: 165 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 419
N. visitatori: 4436144