Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Registro ElettronicoAmministrazione trasparente
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
PON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
L'ISTITUTO
SERVIZI
OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Investire in competenze internazionali

Investire in competenze internazionali
Globalizzazione e borse di studio per l'estero

Martedì 1° ottobre 2019 presso il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca si è svolto un convegno organizzato dalla Fondazione Intercultura dal titolo “Investire in competenze internazionali - Globalizzazione e borse di studio per l'estero”. Relatori del convegno erano la dott.ssa Carmela Palumbo (Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione), il Dott. Nando Pagnoncelli (Presidente IPSOS Italia), il Prof. Maurizio Franzini (ISTAT e Dipartimento Economia e Diritto all’università “La Sapienza”), il Prof. Antonello Giannelli (Presidente ANP) ed il Presidente della Fondazione Intercultura dott. Roberto Ruffino.
L’incontro ha avuto come tema principale gli effetti sull’individuo e sulla collettività delle borse di studio che ogni anno consentono a circa 1.500 studenti delle scuole superiori di partecipare a programmi scolastici internazionali in oltre 60 Paesi del mondo. I dati sono stati rilevati attraverso una ricerca effettuata da IPSOS, che ha evidenziato i benefici economici e sociali dell’esperienza all’estero.
Inoltre, a tre anni dall'ultima indagine, è stato presentato l'aggiornamento dell'indice di internazionalizzazione delle scuole secondarie superiori italiane.
La nostra scuola è stata tra i protagonisti dell’evento, attraverso la testimonianza dell’alunno Valerio Nejoumi della classe 5°AS. Valerio, avvalendosi di una borsa di studio offerta da Intercultura, ha frequentato il quarto anno di liceo in Cina nella città di Daqing 大庆, nella provincia dello Heilongjiang 黑龙江 nel nord-est cinese, presso la scuola Daqing No. 1 middle school, 大庆第一中学 , traendone un grande arricchimento culturale e personale. Durante il suo periodo di studi all’estero ha avuto modo di conoscere la cultura e la società cinesi e di imparare la lingua, raggiungendo un livello paragonabile al C1 del CEFR.

Oltre ad essere stato ospitato in una scuola statale cinese, dove alloggiava dal lunedì al venerdì, è anche entrato a far parte di una famiglia che lo ha ospitato affettuosamente, permettendogli di percepire il calore della comunità locale, che lo ha supportato per i dieci mesi di permanenza in Cina. A fine esperienza Valerio si è mostrato più consapevole della sua identità e capace di considerare sotto un’altra luce le arti e la cultura italiane, oltre ad aver ovviamente conosciuto e apprezzato quelle dell’Estremo Oriente.

L’esperienza di Valerio è particolarmente preziosa per il nostro liceo, nell’ottica di quel processo d’internazionalizzazione della scuola italiana , promosso dal MIUR e finalizzato a formare dei giovani consapevoli della cultura e delle tradizioni del proprio paese, ma capaci di essere cittadini del mondo.


Permalink: Investire in competenze internazionaliData di pubblicazione: 06/10/2019
Tag: Investire in competenze internazionaliData ultima modifica: 06/10/2019 22:20:49
Visualizzazioni: 101 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4573
N. visitatori: 3812551