Vai al men principale Vai al men secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina

Corso Grafica (Materia Alternativa all'IRC)

ELABORATI ALUNNI CORSO GRAFICA, FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE

Gli studenti del corso di Grafica, Fotografia e Comunicazione (ora di Materia Alternativa alla Religione Cattolica) di svariate classi dell'Istituto, durante lo svolgimento dell'anno scolastico hanno ideato un concept e lavorato su un progetto che li vedeva coinvolti nello sviluppo di una ipotetica campagna pubblicitaria o nella creazione di una copertina di un personale CD per gli studenti dell'indirizzo musicale. In primo luogo gli alunni si sono cimentati nei panni del fotografo professionista, imparando concretamente come allestire un vero e proprio set fotografico: selezionare gli accessori adatti, i diffussori di luce, gli ombrelli riflettenti più idonei alle loro esigenze nonché imparato a lavorare sulle inquadrature, sulle luci, sui contrasti. Allo stesso modo ciascuno di loro ha indossato i panni del/della modello/a per la realizzazione del progetto, imparando a gestire la propria figura e le emozioni in quella circostanza.
Al termine di questa prima fase, gli studenti hanno fatto un lavoro di screening fotografico per selezionare lo scatto che più esprimeva il loro concept finale, per poi passare a un lavoro di post-editing tramite il programma di elaborazione grafica Adobe Photoshop. Infine grazie a una serie di strumenti del programma, hanno imparato a rendere "patinata" e professionale una semplice fotografia.
E' possibile visionare la galleria fotografica nella quale sono riportati alcuni scatti di backstage durante lo svolgimento delle lezioni, nonché gli elaborati finali di alcuni alunni.

E' stata autorizzata, tramite liberatoria firmata, la pubblicazione di tutte le fotografie scattate durante lo svolgimento del progetto fotografico da parte di ciascun alunno maggiorenne e da parte dei genitori in caso di alunno minorenne.

Galleria: Corso Grafica, Fotografia e Comunicazione
Progetto di Aurora Simonetti 5BL a.s. 18/19 (L'immagine  stata scattata durante lo svolgimento delle lezioni del corso. E' stato allestito un set professionale e in seguito  stato svolto un lavoro di post-editing tramite il programma Adobe Photoshop. )
Progetto di Daniele Evangelisti 5BL a.s.18/19 (L'immagine  stata scattata durante lo svolgimento delle lezioni del corso. E' stato allestito un set professionale e in seguito  stato svolto un lavoro di post-editing tramite il programma Adobe Photoshop. )
Progetto di Sara Fiordelisi 5BL a.s. 18/19 (L'immagine  stata scattata durante lo svolgimento delle lezioni del corso. E' stato allestito un set professionale e in seguito  stato svolto un lavoro di post-editing tramite il programma Adobe Photoshop. )