Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Registro ElettronicoAmministrazione trasparente
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
PON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
L'ISTITUTO
SERVIZI
OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Progetto PON 2018/19 Penne e pennelli

PENNE E PENNELLI

Una performance partecipata di street art tra parole e immagini

 

Penne e pennelli, è uno dei 14 moduli del progetto “Un filo lungo tre millenni tre ordini di scuola per il terzo Municipio” realizzati dalle scuole Liceo Giordano Bruno, I.C. Majorana e I.C. Levi, in collaborazione con il III Municipio, nell’ambito del “PON 2014-2020 -FSE- Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il progetto, che nasce dall’idea di avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso un’attività pratica coinvolgente come quella di lavorare insieme a un artista, è stato occasione per i 23 studenti del liceo e della scuola media Majorana coinvolti, per essere protagonisti come una vera “agenzia creativa” di tutte le fasi della creazione di un evento d’arte passando dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione e alla narrazione, attraverso un’attività di reportistica dell’esperienza fatta.

Gli studenti con la docente Elena Paloscia, che li ha guidati, hanno scoperto, la Street Art e l’arte pubblica, hanno conosciuto Opiemmee il suo lavoro e lo hanno intervistato. Hanno selezionato alcuni testi del Filosofo Giordano Bruno ispirati a valori ancora attuali come la libertà di pensieroe li hanno presentati all’artista che ha progettato per loro un murale. Poi hanno scelto alcuni aforismi dall’artista stesso per il progetto #opiemmepoesia, destinati alle panchine della scuolache, interamente rivisitate per l’occasione, sono diventate, insieme, anche alle colonne, vere e proprie “incursioni d’arte”.

Durante il workshop con Opiemme, hanno imparato a ritagliare gli stencil, hanno preparato le panchine sverniciandole e poi dipingendole con le vernici colorate preparate insieme all’artista. Divisi in gruppi, i cui i più grandi hanno guidato i più piccoli, si sono dedicati rispettivamente alle panchine, alle colonne e al muro. Con l’aiuto dell’artista hanno imparato a tracciare un disegno sul muro, a comporre gli stencil e ad applicare correttamente le vernici con il pennello e con gli spray. Alcuni di loro hanno documentato l’evento con fotografie e video.

Nel corso dell’attività direportistica finalein classe hanno ideato un titolo per il muroe preparato, con l’aiuto della docente, diversi testi per riassumere il lavoro svolto e tra questi il materiale per una targa informativa da porre a fianco al muro.

Sul muro di oltre 18 metri, dal titolo “pianeti di lettere” sono dipinti su fondo bianco con spray nero 8 pianeti e al centro il Sole tutti costruiti da frasi del filosofo nolano e da lettere cadenti come stelle.

Le panchine del progetto #opiemmepoesia invece ci ricordano con ironia pungente di riflettere su comportamenti e abitudini negative della società contemporanea oppure ci esortano a trasformare il nostro punto di vista e i nostri atteggiamenti.

Docenti: Elena Paloscia, Opiemme
In collaborazione con i professori Paola Donato e Alessandro Polito, e con l’Associazine Merzbau Arte e cultura.



 Galleria: Progetto "Penne e pennelli" PON 2018/19
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Firma Opiemme  (Foto Elena Paloscia©)
Ingresso scuola (Foto Elena Paloscia©)
Pennelli e colori (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Stencil (Foto Alessandro Polito©)

Permalink: Progetto PON 2018/19 Penne e pennelliData di pubblicazione: 21/04/2019
Tag: Progetto PON 2018/19 Penne e pennelliData ultima modifica: 30/04/2019 00:33:54
Visualizzazioni: 50 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3737
N. visitatori: 3437131