PERCORSI per COMPETENZE TRASVERSALI per l'ORIENTAMENTO
(ex Alternanza Scuola-Lavoro)

I Percorsi per Competenze Trasversali per l'Orientamento sono un’esperienza educativa obbligatoria, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.
È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

In allegato i documenti per gli studenti e i vari moduli relativi ai percorsi.

Permalink: Percorsi per Competenze Trasversali per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)Data di pubblicazione: 26/11/2018
Tag: Percorsi per Competenze Trasversali per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)Data ultima modifica: 15/04/2019 12:17:01