InvalsiScuola Digitale
Google for EducationPON 2014-2020Erasmus+Generazioni connessePercorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma

PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2021/2022

Liceo Musicale "Giordano Bruno" Roma

PROVE DI AMMISSIONE a.s. 2021/2022

L’esame consisterà, per tutti gli strumenti e discipline, in una prova atta a verificare il possesso di specifiche capacità psico-fisiche, ritmiche, attitudinali e musicali, articolata nelle seguenti parti:

- Prova di esecuzione allo strumento

I candidati presenteranno ed eseguiranno un programma secondo le indicazioni pubblicate sul sito dell’Istituto per ogni disciplina strumentale.

· Arpa

· Canto

· Chitarra

· Clarinetto

· Contrabbasso

· Corno

· Fagotto

· Fisarmonica

· Flauto

· Oboe

· Percussioni

· Pianoforte

· Saxofono

· Tromba

· Trombone

· Viola

· Violino

· Violoncello

Competenze teoriche e di cultura musicale di base

- Lettura ritmica

Lettura estemporanea con misure binarie, ternarie, quaternarie semplici e composte; figure di semibreve, minima, semiminima e croma; legatura di valore, sincope e controtempo.

Riproduzione di semplici sequenze ritmiche.

- Lettura cantata

Lettura intonata di una semplice melodia.

- Ascolto

Riconoscimento di aspetti fondamentali della sintassi ritmica e melodica all’ascolto di brevi frasi musicali.

Riproduzione con la voce di semplici sequenze melodiche ed esercizi musicali proposti dalla commissione.

Percezione delle altezze, discriminazione dei suoni.

- Teoria

Conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale.

- Breve colloquio motivazionale riguardante le sue preferenze in merito ad eventuali altri

strumenti.

I candidati con DSA nel rispetto della legge 170/2010 e del DM 12 Luglio 2011, sono invitati a presentare certificazione ed eventuali relazioni affinchè la commissione metta in atto, per la prova di esecuzione allo strumento, di teoria e cultura musicale, le opportune misure compensative e dispensative previste dalla legge.

I candidati dovranno presentarsi con il proprio strumento ad eccezione di Pianoforte, Arpa, contrabbasso e strumenti a percussione. Dovranno altresì provvedere ad eventuali accompagnatori al pianoforte o altro strumento. E’ possibile l’uso di basi preregistrate su cd audio standard o lettori mp3. Non è consentito chiedere lo spostamento della prova, tranne che per motivi gravi e documentati che la commissione valuterà caso per caso. I genitori dovranno sottoscrivere, pena l’esclusione dall’esame, dichiarazione di accettazione dei giudizi, delle valutazioni e delle assegnazioni degli strumenti operati dalle commissioni, le quali, a loro insindacabile giudizio, attribuiranno il II° strumento solo ai candidati dichiarati idonei. Il II° strumento è attribuito tenuto conto delle preferenze espresse dal candidato ammesso alla frequenza, in applicazione, nell’ordine, dei seguenti criteri:

- Attribuzione di un II° strumento monodico se il I° è polifonico e viceversa;

- Esigenze dell’esercizio della musica d’insieme;

- Valorizzazione degli strumenti in dotazione all’Istituto;

- Attenzione alle prevalenti tradizioni strumentali della realtà musicale del territorio.

La commissione può derogare da tali criteri solo in casi eccezionalmente motivati (ad esempio documentati problemi di salute). Eventuali motivate richieste di modifica degli strumenti attribuiti possono essere autorizzate dalla commissione previa formale domanda scritta presentata dal genitore. Non sono ammessi mutamenti dello strumento in corso d’anno scolastico, salvo casi di documentata incompatibilità fisiologica accertata successivamente all’avvio delle attività didattiche. Al termine delle prove verrà pubblicato, all’albo dell’Istituto, la graduatoria dei candidati secondo il punteggio, in centesimi, ottenuto all’esame.

Voto minimo per l’idoneità è 60/100. Il peso maggiore nella valutazione è assegnato alle prove di esecuzione, poi a quelle di teoria e alle prove attitudinali.

di esecuzione allo strumento (prova 1)

Minimo 30 – Massimo 50

Lettura ritmica, cantata (prova 2)

Minimo 18 – Massimo 30

Ascolto e teoria (prova 3)

Minimo 12 – Massimo 20

Il candidato non è idoneo se non raggiunge la sufficienza in almeno due prove (la sufficienza è 30-18-12/100.

I candidati idonei, collocati nelle singole graduatorie, nel limite dei posti disponibili, saranno ammessi alla frequenza del Liceo Musicale.

In caso di mancata iscrizione del candidato avente diritto, si procederà alle iscrizioni, seguendo l’ordine della graduatoria dello specifico strumento.

Nel caso in cui , per taluni strumenti o discipline, risultino idonei meno candidati rispetto ai posti disponibili, ovvero non siano individuati candidati idonei per l’ammissione ai relativi posti rimasti vacanti, questi verranno assegnati ai candidati idonei non ammessi che avranno conseguito il punteggio più alto.

Considerata inoltre la composizione delle attuali classi e compatibilmente con le esigenze relative alla musica d’insieme, vengono individuati i seguenti posti disponibili per ciascuno strumento.

STRUMENTO

Violino

Violoncello

1

Gli studenti interessati potranno far pervenire le domande entro il 6 Gennaio 2021. Le prove verranno espletate dal 13 al 20 Gennaio 2021. Il giorno 11 Gennaio 2021 verranno pubblicati i calendari degli esami che hanno valore di notifica a tutti gli effetti; la segreteria della Scuola non effettuerà comunicazione ai candidati.

Permalink: PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2021/2022Data di pubblicazione: 15/10/2020
Tag: PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2021/2022Data ultima modifica: 15/10/2020 09:07:05