Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Registro ElettronicoAmministrazione trasparente
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTI E CERTIFICAZIONI
G Suite for EducationPON 2014-2020Erasmus+Percorso CambridgePercorso EsabacCertificazione DELECertificazione HSK 汉语水平考试AlmaDiploma
L'ISTITUTO
SERVIZI
OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO
PROGRAMMI ED ESAMI
PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO
REGOLAMENTI
VARIE

Eirene Erasmus+ Project

ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP 
Eirene: using community learning paths to tackle bullying

Grazie al programma Erasmus+, quest'anno il nostro liceo, in qualità di scuola "capofila" ha iniziato un percorso di cooperazione internazionale della durata di due anni sul tema del bullismo. Il progetto Eirene, così denominato poiché secondo la mitologia greca la dea Eirene impersonificava la pace, porterà avanti nei prossimi anni un lungo cammino di collaborazione e di networking con altri paesi Europei, tra cui Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Regno Unito. 

Nei giorni 22-23 Ottobre 2018, si è svolto nell'Aula Magna del nostro
Istituto l'incontro inaugurale del Progetto ERASMUS+ Eirene: using
community learning paths to tackle bullying , sul tema del contrasto al
fenomeno del bullismo.


Hanno partecipato i rappresentanti degli enti formatori provenienti da
Italia, Grecia, Portogallo e Irlanda del Nord, coinvolti nel progetto e
docenti delle scuole di Polonia, Grecia, Lituania e Italia interessate
alla sperimentazione di nuove metodologie di contrasto al bullismo.

Il 1° febbraio 2019, a pochi giorni dalla Terza Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola, il giornalista e scrittore Giovanni Floris ha incontrato più di 200 studenti dell’IMS Giordano Bruno, nell’aula magna dell’Istituto, per parlare con loro del suo romanzo “Quella notte sono io”. Clicca qui per leggere l'articolo completo. 

 

Il nostro liceo ha partecipato e organizzato il 2° meeting del progetto presso l'isola di Corfù

Nella incantevole cornice dell’isola di Corfù, Grecia, il 28 e 29 marzo 2019, si è svolto il 2° meeting del Progetto Erasmus+ EIRENE: Using Community Learning Paths to Tackle Bullying , di cui il nostro Istituto è capofila.

Questo nuovo incontro dei partner di Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Lituania e Irlanda del Nord ha permesso alle scuole partecipanti di iniziare a conoscere più da vicino nuove metodologie di contrasto al fenomeno del bullismo in ambito scolastico.

I lavori proseguiranno in ciascuna nazione con la realizzazione dei focus group dei docenti delle varie istituzioni scolastiche. Gli insegnanti del Liceo Giordano Bruno trasferiranno anche ai propri studenti le conoscenze acquisite attraverso le attività laboratoriali realizzate a Corfù, nell’ottica di stimolare la riflessione dei ragazzi sui comportamenti legati al bullismo.

Prossima tappa la Lituania.

 

Kaunas, Lituania, 18-19 luglio 2019 - 3° incontro transnazionale

Il 3° incontro transnazionale del Progetto ERASMUS+ EIRENE: Using learning community paths to tackle bullying, di cui il nostro Istituto è capofila, si è svolto presso la sede della prestigiosa scuola professionale Karaliaus Mindaugo di Kaunas. Il Karaliaus Mindaugo è uno dei più grandi centri professionali lituani con oltre 3.000 studenti, molto attento ai cambiamenti nel mondo del lavoro e all’utilizzo di forme innovative di insegnamento.

Il centro offre una ampia scelta di specializzazioni e dal 2003 ha ottenuto un riconoscimento europeo che permette alla scuola di rilasciare agli studenti una certificazione internazionale degli studi compiuti. L’istituto collabora attivamente con datori di lavoro lituani e stranieri ed accetta anche iscrizioni di studenti provenienti da altre nazioni.

I docenti del Karaliaus Mindaugo coinvolti nel Progetto ERASMUS+ Eirene hanno accolto i colleghi provenienti da Italia, Grecia, Portogallo, Polonia e Regno Unito nella sala conferenze, dove si sono svolte due giornate di approfondimento della metodologia dell’Applied Theatre e del Community Engagement, presentate dagli esperti di Playhouse (UK) e Action Synergy (Grecia). Sono state inoltre gettate le basi per la “social media campaign”, ad opera del partner portoghese ETIC, scuola secondaria di 2° grado, leader nel settore della comunicazione.

Tutto pronto, o quasi, per iniziare bene il prossimo anno scolastico con la sperimentazione di nuove metodologie didattiche di contrasto al problema del bullismo e di sensibilizzazione degli studenti e dei genitori.

 

Braslavia, Polonia, 21-22 novembre 2019 - 4° incontro transnazionale


La dirigente della Szkola Podstawowa w Jankowie e l’insegnante polacca referente del progetto Erasmus+

Si è svolto presso la Szkola Podstawowa w Jankowie nel piccolo centro di Przygodzkim, nei pressi di Ostrow Wielkopolski, il 4° meeting del Progetto ERASMUS+ Eirene sul tema del contrasto al bullismo.

Due giornate di lavoro intenso per i docenti presenti provenienti da Roma, Lisbona, Kaunas, Corfù e Przygodzkim che si sono nuovamente confrontati sull’utilizzo della metodologia dell’Applied Theatre in ambito scolastico, sotto la guida del partner nordirlandese Playhouse.

Il partner portoghese Etic ha presentato ai docenti le tecniche di progettazione di campagne video contro il bullismo sui social media che gli studenti delle varie scuole coinvolte dovranno tenere presenti al momento di ideare i messaggi video diretti ai loro coetanei.

Action Synergy, partner greco di Atene, ha illustrato alcune strategie di community engagement, ovvero di coinvolgimento dei propri interlocutori.

Prossima tappa Derry, UK, a gennaio 2020, per una full immersion dei docenti nell’Applied drama, web campaigns e community engagement da riproporre in seguito nelle scuole europee di provenienza.

 

Derry, Irlanda del Nord 12-18 gennaio 2020


I docenti con i diplomi rilasciati da Playhouse

Settimana di formazione per i docenti italiani, portoghesi, greci, lituani e polacchi che partecipano al Progetto ERASMUS+ Eirene: learning community paths to tackle bullying.
Alcune foto dei docenti impegnati a realizzare i workshop e le attività appositamente create per il progetto dai partner formatori Playhouse (Derry- UK, esperto in Applied Theatre), Action Synergy (Atene- Grecia, esperto in Community Engagement e Drama Education), ETIC (Lisbona- Portogallo, esperto in Social Media e Comunicazione).


I docenti utilizzano "frozen images" per rappresentare un episodio di bullismo

Max Beer, CEO di Playhouse, mostra la sala da teatro all’interno di Playhouse 


La storica sede di The Playhouse, all’interno delle mura di Derry, ‘the walled city’

 


Documenti allegati:

Permalink: ERASMUS+ Project EireneData di pubblicazione: 06/11/2018
Tag: Eirene Erasmus+ ProjectData ultima modifica: 26/01/2020 18:42:56
Visualizzazioni: 2088 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 371
N. visitatori: 4436096